L’Associazione AMICI DELLA NAVE ODV è stata fondata nel 2018 da un gruppo di persone impegnate da molti anni, per lavoro o per volontariato, nelle attività del reparto La Nave di San Vittore.
Gli obiettivi dell’Associazione sono due.
Il primo è continuare a sostenere “fuori” il percorso di cura e trattamento che i detenuti-pazienti della Nave intraprendono “dentro”, soprattutto da un punto di vista della cultura e della bellezza come ritrovamento di sé.
Il secondo è promuovere una sensibilità sempre più diffusa verso questo tipo di approccio proponendolo come opportunità per tutti i cittadini, nella convinzione che l’integrazione, la partecipazione, il confronto, lo scambio, soprattutto ove orientati all’arte, alla cultura, alla bellezza, rappresentino sempre un arricchimento reciproco.
IL DIRETTIVO
Presidente
Eliana Onofrio
Vicepresidente
Paolo Foschini
Tesoriere
Amalia Bigatti
Consiglio direttivo
Graziella Bertelli
Amalia Bigatti
Laura Formigoni
Paolo Foschini
Renato Pezzini
Olga Picozzi
Eliana Onofrio
Il nostro logo e l’opera di Marco Petrus
“Non più muri. Basta sbarre:
prati fioriti, campi sportivi
e una piscina nel mezzo”.
Sono le parole che vengono a Marco Petrus quando gli si chiede un pensiero sulle carceri e su San Vittore in particolare.
Riminese di nascita, milanese di adozione e pittore “di Milano” quale principale soggetto della sua arte: la sua opera “San Vittore”, da lui generosamente donata agli Amici della Nave, è stata esposta alla Triennale di Milano nell’ambito della manifestazione “ti Porto in prigione”.
Alla stessa opera è ispirato il nostro logo “Amici della Nave”, da lui stesso disegnato e donato all’associazione.
Il reparto La Nave
La Nave è un reparto della Casa circondariale di San Vittore dedicato alla cura dei detenuti-pazienti con problemi di dipendenza.
È un servizio nato nel 2002 e rivolto a coloro che, in regime di detenzione, vengono valutati idonei e motivati a intraprendere un percorso di cambiamento in un contesto di cura e di responsabilizzazione.
Il reparto La Nave, guidato dalla dott.ssa Graziella Bertelli, fa parte del Servizio Dipendenze Area Penale e Penitenziaria della Azienda Socio-Sanitaria Santi Paolo e Carlo di Milano diretto dal dott. Francesco Scopelliti.
Il reparto ospita una media di circa 60 persone a cui viene proposto di seguire con costanza un programma composto da numerose attività – per citarne solo alcune: la redazione del mensile L’Oblò distribuito gratuitamente da Feltrinelli, un Coro già esibitosi in più occasioni anche all’esterno, corsi di educazione alla legalità, pratiche sportive – studiate e coordinate da una équipe multidisciplinare di professionisti, affiancati da numerosi volontari che arricchiscono l’offerta terapeutica.
La particolarità che caratterizza la Nave è quella di dare la possibilità ai pazienti di intraprendere il trattamento fin dall’ingresso nel circuito penitenziario, già durante la carcerazione preventiva, e di fornire gli strumenti per proseguire la cura all’esterno.