La passione
I detenuti della Nave di San Vittore, gli artisti della Scala e della Fenice, Franco Mussida e i musicisti del CPM Music Institute, dell’Orchestra Antiqua Estensis, il Macró Maudit Teàter: un unico progetto di volontariato e un solo grande coro, nella Basilica di Sant’Ambrogio. Un Oratorio laico-spirituale sul racconto della Passione, con le riflessioni scritte in carcere intrecciate al testo dei Vangeli, dentro un percorso musicale che va da Bach al rock. Senza barriere per cantare la condivisione e la bellezza come strumenti di inclusione, reinserimento, riscatto, resurrezione.
Lunedì 27 marzo 2023 ore 21 presso la Basilica di Sant’Ambrogio
Posti liberi con prenotazione, ingresso a partire dalle ore 20.45
Si ringraziano: la Basilica di Sant’Ambrogio, la Direzione della Casa Circondariale di San Vittore, la Asst Santi Paolo e Carlo di Milano, la Siae, il Teatro alla Scala, il Teatro la Fenice, il CPM Music Institute, l’Orchestra Antiqua Estensis, l’Associazione e la Cooperativa sociale Nocetum, Forte?Fortissimo!, Fondazione Cariplo, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti
Un evento molto speciale
Gli Amici della Nave con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti insieme da Papa Francesco: un incontro emozionante oltre ogni descrizione, con una rappresentativa del Coro della nostra Associazione che ha potuto esibirsi accanto alla piccola Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni”.
È successo venerdì 4 febbraio nel corso di una udienza privata in cui il papa ha espresso il suo ringraziamento per la condivisione delle esperienze di inclusione e incontro portate avanti dall’associazione e dalla fondazione, rappresentate dai rispettivi presidenti Eliana Onofrio e Arnoldo Mosca Mondadori, senza il quale questo incontro non sarebbe stato possibile.
Un grazie particolare alla Asst Santi Paolo a Carlo, ai SerD del territorio, al dott. Claudio Nicolai, alla dott.ssa Matilde Corti, ai responsabili della Comunità Emmanuel di Cassano Magnago e della Comunità Gandina, alla magistratura di sorveglianza per la loro collaborazione nell’organizzazione di questa meravigliosa trasferta.
In questi video i momenti più emozionanti dell’incontro, con le parole del Papa e l’esibizione del coro.
Eventi passati
Detenuti, artisti di Scala e Fenice, Mussida e tanti altri: una orchestra e un grande coro, insieme, volontari della musica per l’inclusione
Sabato 4 febbraio, al Teatro Franco Parenti, la nostra associazione ha ricevuto la menzione speciale per il Panettone d’Oro 2023, Premio alla virtù civica.
Il Coro Amici della Nave e il gruppo scout CNGEI aprono alla “cittadinanza attiva” i Giardini in Transito di via Alessandro Volta 23 a Milano!
L’incontro aperto alla cittadinanza per festeggiare la chiusura del progetto “Icaro tra formazione e trasformazione”, che sin dal gennaio 2020 ha visto impegnati referenti del Ser.D Territoriale, dell’Associazione Amici della Nave e del Liceo di Brera con studentesse, studenti e giovani seguiti dal Ser.D.