Bellissimo incontro quello del 19 maggio al liceo artistico Brera. “In viaggio con Icaro” si chiama il progetto avviato nel 2019 dal liceo, dal Serd di via Albenga e dagli Amici della Nave. Forzatamente sospeso per il Covid è ora arrivato in porto. Gli studenti insieme con alcuni ex-pazienti della Nave, sotto la guida dei professori Annamaria Fazio, Antonio Mele e Giancarlo Sammito, hanno realizzato dei grandi pannelli ispirati alla figura di Icaro.
Il coro degli Amici della Nave ha tenuto un piccolo concerto. Si sono ascoltate le testimonianze degli studenti e degli ex-marinai su questa esperienza.
Dipendiamo dall’arte è lo slogan del loro lavoro, che si spera potrà avere un seguito. Ma la cosa più bella di questo incontro è stato il clima che si è creato. C’era molta gente, molti ex-pazienti della Nave che non facevano parte del coro sono venuti a salutare gli amici, c’erano operatori delle comunità, volontari, musicisti, i docenti e la dirigente del Brera Emilia Ametrano, anziani e tanti bambini.
Io ho avuto la percezione forte di come intorno alla Nave si sia costituita una larga comunità, affettuosa e allegra, tenuta insieme da legami forti.